Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Come contrastare le borse agli occhi?

Le borse sotto agli occhi sono un inestetismo causato da scarso riposo notturno o, in casi rari, da malattie che è bene indagare. Si parla di borse quando i capillari perdono la loro elasticità e fuoriescono acqua e siero che si accumulano tra le cellule di grasso, portando alla creazione di un edema che infiamma la zona oculare, rendendo quella parte del corpo gonfia.

Borse o occhiaie?

Molto spesso si tende a confondere le borse con le occhiaie, ma parliamo, in realtà, di fenomeno diversi tra loro: le borse sotto agli occhi sono (come abbiamo visto) infiammazioni causate dall’accumulo di adipe attorno all’occhio; le occhiaie, invece, sono provocate da accumuli di emosiderina nelle palpebre. Vediamo quali sono le possibili cause che portano alla comparsa delle borse: la presenza di allergeni nell’aria, lo scarso riposo notturno, cattive abitudini alimentari, fumo (attivo e passivo), abuso di alcol, forte stress, età del soggetto, esposizione prolungata ai raggi UV, malattie (come congiuntivite, ipotiroidismo e patologie di fegato e reni).

Alcuni consigli che fanno al caso tuo

Ecco alcuni consigli per tenere sotto controllo le borse: è importante mantenersi idratati (bevendo almeno 2 litri di acqua ogni giorno) per favorire il drenaggio dei liquidi e fare sgonfiare i tessuti; dormire almeno 8 ore ogni notte. Se questi consigli non bastano, è possibile ricorrere a rimedi naturali e farmaceutici: si possono fare impacchi freddi sulla zona lesa o assumere integratori a base di arancio amaro, bromelina, centella asiatica, flavonoidi, polifenoli e rusco per rinforzare le pareti dei capillare e sgonfiare i tessuti; in farmacia è possibile acquistare creme e sieri contenenti esperidina (utile a riattivare il microcircolo), fospidina (per stimolare la produzione di collagene) e glucosamina (per aumentare la produzione di acido ialuronico). Nei casi più gravi, dopo consulto medico, si può decidere di sottoporsi a un intervengo di blefaroplastica inferiore.